Nuovi Orizzonti

Telesoccorso

Telesoccorso

Telesoccorso e teleassistenza su tutta la provincia di Varese e oltre..

Scopri i nostri punti di forza:

  • Soccorso immediato 24 ore su 24
  • Installazione dispositivi semplice da utilizzare
  • Manutenzione ed assistenza continua sui dispositivi
     

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO

 


Approfondimenti

La Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti di Busto Arsizio è specializzata nel servizio di telesoccorso. Affiliata al gruppo Teleserenità, attivo in tutta Italia con i suoi servizi di assistenza domiciliare e ospedaliera rivolti ad anziani, malati, disabili e persone non autosufficienti, la cooperativa integra l'offerta di prestazioni volte a favorire la domiciliarità con i servizi di Telesoccorso e teleassistenza.

Rivolto principalmente alle persone anziane, ai malati, ai portatori di handicap, a chi vive solo o in stato di isolamento, il servizio di Telesoccorso consente, in caso di bisogno, di lanciare un allarme premendo l’apposito pulsante situato sull’apparecchio. Grazie al Telesoccorso, le persone sole o in stato di disagio e i loro familiari possono vivere serenamente e in totale sicurezza presso la propria abitazione, sapendo di poter contare su un servizio di assistenza continua. Con un semplice apparecchio fornito in dotazione alla persona assistita, è possibile stabilire e mantenere un contatto permanente ed immediato attivo 24 ore su 24 con la centrale operativa di soccorso. In questo modo è possibile risolvere rapidamente e con fermezza qualsiasi emergenza, anche di tipo sanitario.

 

Ma come funzione il Telesoccorso?

Telesoccorso e Teleassistenza: un servizio completo

Assistenza continua degli apparecchi di Telesoccorso

A chi è rivolto il servizio di Telesoccorso?


Ma come funziona il Telesoccorso?

Il servizio di Telesoccorso si basa su un principio estremamente semplice ed efficace. L’utente riceve in dotazione due unità domiciliari: un apparecchio con pochi tasti di grandi dimensioni e colori evidenti, da collegare al telefono di casa, e un piccolo telecomando dotato di pulsante di chiamata da portare sempre con sé. Il telecomando, generalmente in grado di coprire tutta la superficie dell’abitazione, permette di attivare l’unità a distanza in caso di bisogno, contattando immediatamente il numero della centrale d’ascolto appositamente predisposta e attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.  

A ricevere le chiamate dell’utente è uno staff di operatori adeguatamente formati, pronti ad ascoltare qualsiasi tipo di richiesta d’aiuto e ad attivare rapidamente i soccorsi più efficaci in base alle richieste e al profilo dell’utente. Infatti, un grande vantaggio del servizio di Telesoccorso è costituito dalla dotazione di un dispositivo per il riconoscimento automatico del chiamante, che fornisce in tempo reale all’operatore tutti i dati necessari a processare la chiamata e a fornire aiuto alla persona in base al suo profilo utente.

Torna all'inizio... 


Telesoccorso e Teleassistenza: un servizio completo

Il servizio di Telesoccorso dei centri Teleserenità si basa sul principio della Teleassistenza, in base al quale l’utente può utilizzare la linea telefonica a lui riservata per diversi scopi: il personale della centrale di ascolto è infatti a disposizione dell’utente non solo per emergenze di carattere medico, ma anche per dargli sostegno morale o psicologico o per fornire informazioni di carattere generale su come fruire di alcuni servizi pubblici o privati.

Torna all'inizio...


Assistenza continua degli apparecchi di Telesoccorso

Non solo il funzionamento dell’apparecchio per il Telesoccorso viene illustrato in modo chiaro alla persona che dovrà farne uso, ma viene anche fatto regolarmente verificare all’utilizzatore. Questa procedura ha la duplice valenza di abituare la persona a familiarizzare con l’apparecchio e di instaurare un rapporto continuativo di conoscenza con gli operatori, cosa che permette anche di verificare periodicamente l’effettivo stato di benessere ed equilibrio della persona. In altre parole, il servizio di Telesoccorso si basa sulla creazione di un rapporto stabile e affidabile di comunicazione con un gruppo di operatori selezionati in base a doti umane e professionali, che ascoltano la persona, facendole compagnia e supportandola dal punto di vista pratico e psicologico. 

L’utente viene infatti invitato a effettuare almeno una chiamata a settimana al centro d’ascolto per controllare il regolare funzionamento delle apparecchiature e per impratichirsi nel loro utilizzo: in questo modo si attiva un processo di familiarizzazione con gli apparecchi, che abitua l’utente a tenere sempre a portata di mano il telecomando. Così, quando dovesse malauguratamente presentarsi un’emergenza, la persona sarà in grado di attivare il servizio rapidamente, ricevendo i soccorsi nel più breve tempo possibile.

Inoltre, in questo modo la persona riceve la costante compagnia umana di un operatore che potrà alleviare la solitudine e l’eventuale stato di sofferenza psicologica della persona, aiutandola ad acquisire fiducia nei confronti del servizio.

Torna all'inizio.. 


A chi è rivolto il servizio di Telesoccorso?

Il servizio di Telesoccorso, attivato dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti, è rivolto principalmente agli anziani, alle persone malate o ai disabili, e in particolare a coloro che vivono soli o in condizioni di isolamento, ma è altrettanto utile a quanti si trovino temporaneamente o stabilmente in situazione di disagio.

La Cooperativa Onlus Nuovi Orizzonti si trova a Busto Arsizio, e svolge servizi di assistenza anziani, malati e disabili, trasporto malati, assistenza domiciliare e ospedaliera, assistenza a ore, avvalendosi di personale (badanti, colf, baby sitter e altri operatori qualificati) professionale selezionato secondo i più rigorosi standard umani e professionali, nelle località di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Laveno-Mombello, Vergiate, Gorla Minore, Castiglione Olona, Cairate, Origgio, Lonate Pozzolo, Sesto Calende, Vedano Olona, Marnate, Venegono Superiore, Saronno, Cassano Magnago, Tradate, Somma Lombardo, Malnate, Uboldo, Induno Olona, Gerenzano, Cislago, Arcisate, Gavirate, Besozzo, Samarate, Caronno Pertusella, Cardano al Campo, Luino, Castellanza, Olgiate Olona, Fagnano Olona e dintorni. 

Torna all'inizio...

Copyright © 2018. Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti - Onlus - via Urbino 2 - 21052 Busto Arsizio (VA) - tel. 0331 635106 - P.IVA 0288770126. All Rights Reserved.
Designed by SWI srl