Nuovi Orizzonti

Colf

Colf

Selezioniamo colf e badanti in tutto il nord Italia..

Scopri i nostri punti di forza:

  • Esperienza pluriennale nel settore
  • Personale in regola altamente preparato ed affidabile
  • Disponibilità immediata
  • Massima flessibilità per ogni esigenza part e full-time
 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO

 


 

Approfondimenti

 
La Cooperativa Nuovi Orizzonti Onlus di Busto Arsizio si occupa della selezione e formazione di personale da impiegare come colf e badanti presso le famiglie di tutto il Nord Italia con particolare riferimento alla provincia di Varese. Il termine colf, crasi dei vocaboli collaboratore/collaboratrice famigliare, indica gli addetti ai servizi domestici che prestano la loro opera di collaborazione domestica retribuita in modo continuativo e prevalente presso lo stesso datore di lavoro, per almeno 4 ore giornaliere.

Possono essere considerati colf nell’accezione più ampia del termine “collaboratori famigliari” anche cuochi, governanti, badanti, baby-sitter, camerieri, maggiordomi o persino giardinieri.

Tuttavia, generalmente il termine colf viene impiegato per riferirsi alle governanti o collaboratrici domestiche che si occupano innanzitutto della gestione della casa e delle faccende domestiche, e solo in secondo luogo anche delle persone che vi abitano, a differenza delle badanti il cui compito primario coincide con la cura delle persone assistite.

Tra i compiti delle colf rientrano diverse mansioni, che includono le pulizie domestiche, la spesa, la preparazione dei pasti, il lavaggio e lo stiraggio di vestiti e biancheria domestica, ed eventualmente alcuni compiti che sarebbero più propriamente della badante, come quelli che includono la cura delle persone non completamente autosufficienti, siano essi anziani, malati o persone con disabilità.

La principale differenza tra colf e badanti risiede nel fatto che queste ultime si occupano di assistere persone anziane o non autosufficienti nello svolgimento delle principali operazione quotidiane. La badante può anche svolgere alcune delle mansioni della colf, poiché spesso chi non è in grado di badare a se stesso non sarà neppure in grado di occuparsi della propria casa, e viceversa la colf potrà svolgere alcuni dei compiti della badante, purché ciò venga stabilito al momento della stipula del contratto. 

Infatti la colf viene generalmente assunta da famiglie che non hanno tempo di occuparsi della casa o che desiderano un aiuto in tal senso, principalmente per occuparsi delle faccende domestiche, senza necessariamente occuparsi di persone anziane, minori o portatori di disabilità. Tuttavia in alcuni casi i compiti delle due figure di collaboratrici domestiche possono coincidere: l’importante è che i compiti siano indicati con chiarezza in sede contrattuale.

La Cooperativa Nuovi Orizzonti Onlus di Busto Arsizio si occupa della selezione e formazione di personale da impiegare come colf e badanti presso le famiglie della provincia di Varese che ne facciano richiesta, sgravandole della necessità di occuparsi degli aspetti burocratici e contrattuali relativi all’assunzione della colf.

Che si tratti di una collaborazione a tempo determinato, indeterminato o per brevi periodi, la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti di Busto Arsizio gestisce tutti gli aspetti relativi all’assunzione e alla regolarizzazione della colf. Soprattutto nel caso in cui il personale che si occupa dell’assistenza domiciliare sia straniero, le pratiche burocratiche da svolgere potrebbero infatti essere complicate e fastidiose per chi non sia abituato a svolgere il ruolo di datore di lavoro.

La Cooperativa Nuovi Orizzonti, affiliata al gruppo Telaserenità e attiva da diversi anni nel settore dell’assistenza socio-sanitaria, si pone come un intermediario di fiducia per permettere alle famiglie di usufruire delle prestazioni professionali di operatori qualificati senza doversi sobbarcare gli oneri relativi alla gestione degli aspetti burocratici, legali e assicurativi della collaborazione domestica.

Così come le badanti, le baby-sitter e il personale dedito all’assistenza domiciliare e/o ospedaliera, anche le colf hanno diritto alle ferie, al TFR e alla tutela in caso di malattia, infortunio e maternità. Le colf selezionate dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti per le famiglie residenti nella zona di Varese, Tradate, Castellanza, Busto Arsizio, Luino, Saronno, Cardano al Campo, Lonate Pozzolo, Uboldo, Induno Olona, Cairate, Venegono Superiore, Cassano Magnago, Somma Lombardo, Malnate, Samarate, Caronno Pertusella, Gavirate, Gerenzano, Besozzo, Origgio, Gallarate, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Laveno-Mombello, Vergiate, Gorla Minore, Sesto Calende, Castiglione Olona, Cislago, Arcisate, Vedano Olona, Marnate, Cerro Maggiore, San Vittore Olona, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Dairago, Arconate, Inveruno, Busto Garolfo, Canegrate, Parabiago, Nerviano, Pogliano Milanese, Vanzago, Pregnana Milanese, Arluno, Ossona, Casorezzo Mesero, Marcallo con Casone, Corbetta, Santo Stefano Ticino, Cornaredo, Settimo Milanese, Pero, Novate Milanese, Bollate, Cormano, Cusano Milanino, Bresso, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Paderno Dugnano, Senago, Mozzate, Carbonate, Locate Varesino, Turate, Garbagnate, Solaro, Ceriano Laghetto, Coglilate, Lazzate, Misinto, Rovellasca, Rescaldina e dintorni, sono professioniste selezionate secondo rigorosi criteri umani e professionali. 

Tutte le colf che vengono sottoposte all’attenzione delle famiglie sono infatti professioniste serie e responsabili, con all’attivo precedenti esperienze nel settore, oppure sottoposte a corsi di formazione e, se straniere, a corsi di lingua italiana, che le rendono pronte per l’inserimento all’interno di una casa.

A disposizione per collaborazioni part-time o a tempo pieno, per poche ore la settimana o in modo continuativo, le colf gestite dalla Cooperativa Nuovi orizzonti di Busto Arsizio possono essere assunte a tempo determinato, indeterminato o per collaborazioni occasionali: in ogni caso la gestione delle pratiche amministrative relative alla posizione contrattuale e assicurativa delle colf sarà a carico della cooperativa, allo scopo di sgravare le famiglie dal disbrigo delle più noiose e complicate formalità burocratiche relative all’assunzione delle colf e di altre collaboratrici domestiche.

Copyright © 2018. Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti - Onlus - via Urbino 2 - 21052 Busto Arsizio (VA) - tel. 0331 635106 - P.IVA 0288770126. All Rights Reserved.
Designed by SWI srl