Nuovi Orizzonti

Badante

Badante

Offriamo servizio badante professionale su tutta la provincia di Varese..

Scopri i nostri punti di forza:

  • Personale altamente qualificato
  • Disponibilità immediata 24 ore su 24
  • Disbrigo eventuali pratiche burocratiche
  • Massima flessibilità per ogni esigenza
 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO

 


Approfondimenti

Se cerchi una badante e abiti a Busto Arsizio o nella provincia di Varese, il servizio offerto da Nuovi Orizzonti è ciò che ti serve. La Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Onlus di Busto Arsizio, affiliata al Gruppo Teleserenità presente in tutta Italia dal 1995, è specializzata nel settore dell'assistenza domiciliare e/o ospedaliera finalizzata al supporto temporaneo o permanente di persone anziane, malate, disabili e delle loro famiglie.

Avvalendosi esclusivamente di personale qualificato regolarmente assunto a tempo determinato o indeterminato, e assicurato contro il rischio di danni a terzi o a cose, la Cooperativa Nuovi Orizzonti è in grado di assicurare sostegno e aiuto agli anziani, ai malati e alle famiglie tramite la collaborazione di colf, badanti e baby-sitter.

In particolare, il servizio di assistenza domiciliare con badante si rivolge a persone nella terza età non autosufficienti o solo parzialmente autosufficienti, che necessitano di semplice compagnia o di aiuto per lo svolgimento delle mansioni quotidiane relative alla cura della casa e della persona. Le badanti messe a disposizione dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti di Busto Arsizio sono a disposizione per servizi di assistenza domiciliare diurna e notturna, assistenza nelle procedure di igiene personale, aiuto al bagno, assistenza al pasto (spesa, preparazione e somministrazione alimenti), assistenza alla mobilitazione (alzata e messa a letto), accompagnamento negli spostamenti. Ma vediamo insieme chi è e che cosa fa la badante, quali sono i suoi compiti e cosa bisogna fare per assumere una badante.

 

Chi è la badante e quali sono i suoi compiti

La badante, o "assistente familiare" è una figura professionale sempre più diffusa nelle case degli italiani, a cui vengono affidati compiti di collaborazione domestica e assistenza di anziani e persone che, per condizioni di salute o età, sono solo parzialmente, oppure non sono del tutto autosufficienti. Spesso la figura della badante si sovrappone parzialmente a quella della colf, andando a includere compiti di assistenza e collaborazione domestica: è infatti intuitivo che chi non è in grado di badare a se stesso, difficilmente potrà prendersi cura della casa.

I compiti della badante includono:

  • la compagnia e l'assistenza alla persona
  • somminitrazione dei pasti
  • aiuto fondamentale nella cura della persone, che viene aiutata a lavarsi, vestirsi, in alcuni casi ad alzarsi dal letto
  • accompagnamento, per gli spostamenti fuori casa

 

Inoltre, spesso la badante si occupa anche della casa della persona assistita, sbrigando le faccende domestiche, lavando, stirando, facendo la spesa e accompagnando l'anziano dal medico, a svolgere le sue commissioni, o anche semplicemente a passeggio.

La badante può raggiungere l'anziano o la persona assistita solo per le ore concordate, durante il giorno o la notte, oppure possono trasferirsi a vivere nella stessa casa dell'assistito, in modo da poter fornire una compagnia, un'assistenza e un monitoraggio continuo 24 ore su 24.

Anche per questo motivo, spesso la badante è una persona straniera che non dispone di una casa propria: vivendo comunque lontano dalla sua famiglia, è disponibile a trasferirsi a casa dell'assistito senza problemi di sorta. Tuttavia la prevalenza di persone straniere tra le badanti che si occupano dei nostri anziani a molti ha creato non pochi problemi dal punto di vista della regolarizzazione rispetto alla legge.

Di qui la comodità di un servizio come quello offerto dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti, che si occupa della regolarizzazione delle badanti dal punto di vista contrattuale e assicurativo, facilitando notevolmente alle famiglie il compito di ricerca e assunzione di personale per l'assistenza domiciliare.

In particolare la Cooperativa Onlus Nuovi Orizzonti di Busto Arsizio propone alle famiglie residenti in provincia di Varese diverse formule per l'assunzione di badanti, che includono la possibilità di disporre di una badante disponibile sulle 24 ore assunta con contratto a tempo indeterminato, a tempo determinato o solo per una collaborazione di breve periodo. Attiva dal 2005 soprattutto nella zona di Varese, Tradate, Gallarate, Busto Arsizio, Castellanza, Saronno, Cassano Magnago, Olgiate Olona, Gavirate, Besozzo, Laveno-Mombello, Vergiate, Gorla Minore, Castiglione Olona, Cardano al Campo, Luino, Origgio, Vedano Olona, Marnate, Venegono Superiore, Somma Lombardo, Malnate, Fagnano Olona, Lonate Pozzolo, Sesto Calende, Uboldo, Induno Olona, Cairate, Gerenzano, Cislago, Arcisate, Samarate, Caronno Pertusella, Cerro Maggiore, San Vittore Olona, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Dairago, Arconate, Inveruno, Busto Garolfo, Canegrate, Parabiago, Nerviano, Pogliano Milanese, Vanzago, Pregnana Milanese, Arluno, Ossona, Casorezzo Mesero, Marcallo con Casone, Corbetta, Santo Stefano Ticino, Cornaredo, Settimo Milanese, Pero, Novate Milanese, Bollate, Cormano, Cusano Milanino, Bresso, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Paderno Dugnano, Senago, Mozzate, Carbonate, Locate Varesino, Turate, Garbagnate, Solaro, Ceriano Laghetto, Coglilate, Lazzate, Misinto, Rovellasca, Rescaldina e dintorni, la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti è affiliata al Gruppo Teleserenità ed è a disposizione per concordare servizi di assistenza domiciliare con colf, badanti e baby-sitter su misura delle esigenze della persona assistita e della famiglia.

Copyright © 2018. Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti - Onlus - via Urbino 2 - 21052 Busto Arsizio (VA) - tel. 0331 635106 - P.IVA 0288770126. All Rights Reserved.
Designed by SWI srl